Figure professionali

Tutti gli operatori sono dotati della qualifica professionale richiesta per il loro ruolo e sono riconoscibili mediante cartellino di riconoscimento visibile.

AUSILIARI SOCIO-ASSISTENZIALI
Gli ASA prestano un’assistenza di tipo tutelare che si attua mediante l’erogazione di prestazioni primarie: alimentazione, mobilizzazione, igiene e protezione. Sono gli operatori più a contatto con gli Ospiti, ne favoriscono la socializzazione nella quotidianità, ne gestiscono da vicino le relazioni, rilevano ogni situazione di disagio. Agiscono quali fondamentali figure di supporto agli infermieri e ai medici. Sono presenti 24 ore su 24.

INFERMIERI PROFESSIONALI
Forniscono le prestazioni igienico-sanitarie che comportano una precisa responsabilità: preparazione e somministrazione di terapie, medicazioni, prelievi di sangue. Collaborano nell’interpretare i bisogni assistenziali e sanitari degli Ospiti, contribuendo alla stesura e all’applicazione dei progetti individuali di trattamento. Sono presenti 24 ore su 24.

MEDICI
Assicurano le prestazioni sanitarie atte a mantenere e migliorare il benessere e la salute della persona e mediante costanti controlli verificano l’evoluzione delle condizioni degli ospiti. Collaborano in modo integrato con le altre figure professionali dell’equipe per il perseguimento degli obiettivi individuali definiti. Sono presenti tutti i giorni della settimana nelle ore diurne e in reperibilità nelle ore notturne. Collaborano con i medici di reparto anche specialisti quali: fisiatra, pneumologo, neurologo, dietologo/nutrizionista e dentista.

PSICOLOGO E CONSULENTE FILOSOFICO

Tutti gli ospiti e i loro familiari possono usufruire della consulenza/supporto dello psicologo, su richiesta principalmente, a sostegno della terminalità e delle scelte di fine vita.

TERAPISTI DELLA RIABILITAZIONE
Forniscono le necessarie prestazioni riabilitative secondo un programma individuale concordato con lo specialista fisiatra al fine di prevenire l’insorgenza di disabilità, ritardarne l’evoluzione in cronicità, migliorare le residue capacità del soggetto. Sono responsabili della gestione della protesica e degli ausili all’interno della struttura.

ANIMATORI – EDUCATORI – VOLONTARI
Promuovono attività di animazione e ricreazione nonché il mantenimento degli interessi specifici degli ospiti e di prevenzione del decadimento psico-fisico al fine di valorizzare la persona nella sua globalità e attivare e mantenere nell’anziano un interesse per una socialità viva e positiva. Collaborano figure specializzate in arteterapia e danzaterapia. I volontari partecipano attivamente alla vita degli ospiti dell’ RSA cooperando con il servizio di animazione.

ASSISTENTE SOCIALE
Cura le relazioni con gli ospiti, i familiari, con i Servizi Sociali dei Comuni del territorio e con gli Uffici Protesi e Invalidi delle ASL. E’ il referente per le pratiche relative a invalidità e alle disposizioni di legge inerenti e supporta Ospiti e familiari in tale ambito. Collabora con la Direzione nella gestione dei nuovi ingressi, è responsabile della prima fase dell’accoglienza occupandosi dei colloqui conoscitivi che precedono l’ingresso in struttura dell’Ospite.

PARRUCCHIERA E PODOLOGO
La parrucchiera è presente in struttura tutte le mattine dei giorni feriali. Il podologo è presente con cadenza settimanale-quindicinale a secondo delle esigenze degli ospiti.

Collabora inoltre con la struttura  personale dedicato ai servizi amministrativi, di manutenzione  e gestione dei servizi alberghieri.