RSA Aperta


servizi offerti al cittadino
DGR 856/13
Da RSA a Centro Servizi aperto al territorio
per anziani over 65 affetti da alzheimer o demenza

I servizi di RSA APERTA che la nostra struttura è in grado di offrire alle famiglie sono molto flessibili e personalizzabili secondo le necessità del paziente anziano e dei suoi famigliari.
Sarà possibile fruire dei servizi di RSA APERTA sia presso la nostra struttura di Merate sia presso il domicilio dell’anziano.

 Per facilitare l’accesso al godimento del voucher in tempi rapidi  sarà possibile effettuare la visita neurologica per DIAGNOSI DI DETERIORAMENTO COGNITIVO con medico specialista neurologo convenzionato presso l’Ospedale Merate.

A richiesta della famiglia è possibile concordare il servizio (extravoucher) di trasporto dal domicilio verso la Rsa e ritorno, ed altri servizi aggiuntivi.
 

Le nostre Proposte si articolano su tre pacchetti di prestazioni tutte comprese nel Voucher del valore di 500 euro mensili per max 6 mesi
1° proposta

4 giornate intere al mese

Quattro accessi al mese di 1 giorno (nove ore)   (4 giorni al mese anche non consecutivi).

Orario di accesso dalle 9-18

2° proposta

8 accessi al mese di mezza giornata

8 accessi diurni al mese della durata di 4 ore dalle 9-13 (con pranzo)  e dalle 15 alle 19 (con cena).

Gli orari di accesso la mattina o il pomeriggio possono essere flessibili a seconda delle esigenze della famiglia e da concordare con la struttura.

3° proposta

4 accessi diurni al domicilio di due ore più tre accessi in RSA al mese

4 Accessi al domicilio in orario da concordare con la famiglia. Interverranno una o più figure dell’equipe professionale formata da psicologo, educatore, assistente sociale, infermiere, fisioterapista, asa-oss per interventi di formazione /addestramento care-giver o badante e di supporto al paziente anziano. Il mix di prestazioni da erogare al domicilio sarà definito dal PAI.

3 Accessi in RSA di mezza giornata della durata di 4 ore dalle 9-13 (con pranzo)  e dalle 15 alle 19 (con cena).

Prestazioni comprese nel voucher -Presa in carico da parte del case manager, visita medica, definizione del PAI.

-Inserimento nel reparto diurno per Alzheimer, partecipazione alle attività di nucleo di stimolazione cognitiva e di animazione secondo programmazione periodica (tutti i giorni prevista con educatore dalle 9-12 e dalle 15,30-17)  vigilanza attiva, pasto o cena, igiene personale, fornitura di presidi assorbenti, prestazioni infermieristiche di base  previste dal PAI. Inquadramento performance motorie e rischio di cadute da parte dell’equipe di fisioterapia e prestazioni fisioterapiche di gruppo (in giorni prefissati infrasettimanali) previste dal PAI. Eventuale rivalutazione cognitiva a cura del medico/psicologo del reparto Alzheimer (una ad inizio percorso ed una alla fine del semestre) e assistenza medica al bisogno. Prestazioni al domicilio come definite nel PAI

– Partecipazione all’incontro mensile per familiari  al gruppo di auto mutuo aiuto, condotto dall’equipe multidisciplinare

  

SERVIZI EXTRA VOUCHER A PAGAMENTO

  • Visita  neurologica per DIAGNOSI DI DETERIORAMENTO COGNITIVO con medico specialista neurologo convenzionato presso l’Ospedale Merate.
    Questa visita fornisce la certificazione necessaria ad attivare il voucher per chi non fosse già in possesso della certificazione rilasciata dai centri U.V.A. (unità valutativa alzheimer presenti sul territorio).
  • Servizio di  trasporto e accompagnamento dal domicilio verso la  Rsa e ritorno per fruire dei servizi di RSA Aperta (orari da concordare con la struttura)
  • Parrucchiere (solo infrasettimanale)
  • Bagno assistito
  • Podologa (infrasettimanale e su appuntamento)
  •  Prestazioni infermieristiche complesse non previste da PAI
  •  Prestazioni fisioterapiche (infrasettimanali) individuali e/o di piccolo gruppo  (massimo 3 persone) non previste da PAI
  • Visita medico fisiatrica
  • Visita pneumologica 
  • Visita dietologica
  • Accesso diurno aggiuntivo extravoucher di quattro ore o nove ore
  • Servizio di presa in carico notturna presso il domicilio qualora si attivasse il voucher per   giornate intere presso la rsa (es formula week-end).
  • Accessi al domicilio per addestramento e formazione del care-giver o supporto al paziente anziano